giovedì 22 giugno 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
Circolo Culturale La Scaletta
Rassegna Stampa Antologica di Ibram Lassaw

In forse l'edizione 2010 delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera
Circolo Culturale La Scaletta
venerdì 04 giugno 2010
Il Circolo La Scaletta, dopo l'esperienza del 1978 con Consagra, dal 1987 ha organizzato e gestito le Grandi Mostre di Scultura nei Sassi nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci. La produzione ultraventennale della mostra, anche per la qualità e la specificità delle esposizioni, ha comportato l'inserimento della manifestazione nella privilegiata agenda delle più prestigiose iniziative culturali europee, richiamando a Matera un elevato turismo culturale, confermato da una annuale qualificatissima, corposa rassegna stampa. Inoltre, per l'avvenuta storicizzazione, l'evento è rientrato tra i consolidati appuntamenti annuali nella città dei Sassi e in Italia.
Per l'anno in corso è programmata la rassegna antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma, di recente protagonista di uno speciale televisivo di RAI 3 ('Passepartout') condotto da Philippe Daverio che lo ha intervistato proprio in vista della mostra materana.
Leggi tutto...
 
Matera, riprendono gli incontri scientifici al Circolo La Scaletta
Circolo Culturale La Scaletta
domenica 07 marzo 2010
Con la conferenza del fisico Roberto Cervellati su "L'importanza dell'Antardide sul pianeta Terra", che ieri ha visto una interessata partecipazione di numerosi appassionati, il Circolo La Scaletta ha riaperto il dialogo con la cittadinanza su temi di informazione scientifica, iniziato l'anno scorso con gli incontri sull'Astronomia. Anche per il 2010 sono previsti una serie di appuntamenti, di cui saranno fornite maggiori informazioni non appena sarà formalizzata la presenza a Matera di esperti e scienziati con cui La Scaletta ha avviato una serie di contatti. Con questa iniziativa il Circolo vuole offrire il suo modesto contributo alla diffusione della cultura e conoscenza scientifica all'interno della nostra comunità che si è mostrata interessata e appassionata alla trattazione di tali argomenti.
 
Matera, conclusa la mostra antologica di Dino Basaldella. Nel 2010 esporrà Kengiro Azuma
Circolo Culturale La Scaletta
lunedì 05 ottobre 2009

Si è conclusa lo scorso 3 ottobre la mostra antologica dedicata a Dino Basaldella, ubicata nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, e nel MUSMA, Museo di Scultura Contemporanea di Matera, nei Rioni Sassi.   I risultati della mostra sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Circolo Culturale La Scaletta, organizzatore della rassegna. Ammontano a circa 10.000 i visitatori dell'esposizione di scultura contemporanea, provenienti sia dall'Italia, sia dal resto del mondo.

Leggi tutto...
 
Matera, il Presidente della Repubblica Napolitano incontra i Soci del Circolo La Scaletta al Musma
Circolo Culturale La Scaletta
venerdì 02 ottobre 2009

Questa mattina, il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in visita a Matera, ha incontrato i soci del Circolo Culturale La Scaletta nella sede del MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea. Il Capo dello Stato era stato invitato dal Circolo in occasione delle celebrazioni per il  50° anniversario dalla sua fondazione; l'illustre ospite ha ricevuto in dono un piatto in maiolica raffigurante il "Carro della Bruna", realizzato dal socio Peppino Mitarotonda.

Ecco il testo del messaggio di benvenuto formulato dal Past President e socio fondatore Michele De Ruggieri, che gli ha consegnato la spilla d'oro del Circolo in qualità di socio onorario:  

 

socioonorario 
Leggi tutto...
 
Matera, Teresa De Ruggieri riceve il premio "Cinquantanni de La Scaletta"
Circolo Culturale La Scaletta
lunedì 31 agosto 2009

Il 28 agosto scorso presso l'Albergo Italia, i soci del Circolo La Scaletta, nell'ambito delle celebrazioni per il  50° anniversario dalla sua fondazione, hanno premiato la socia fondatrice Prof.ssa Teresa De Ruggieri.
 
All'insigne studiosa e ricercatrice, pioniera dell'attività teatrale, vera calamita di memorie è stato conferito il Premio "Cinquantanni de La Scaletta" con la seguente motivazione: "Osserva con gli occhi della Mente, comprende con la forza del Cuore, parla con la voce della Ragione, ci abbraccia tutti con la generosità dell'Amore".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 94
exibicon
 valid-rss