giovedý 22 giugno 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
Ordine Ingegneri Provincia Matera
Rassegna Stampa on-line

Prevenzione e Formazione, le prime regole per migliorare la Sicurezza sul lavoro
Ordine Ingegneri Provincia Matera
venerdý 18 aprile 2008

Si è tenuto oggi a Matera il Convegno organizzato dall'Ordine Provinciale degli Ingegneri. Grande partecipazione di pubblico e di relatori.

 
Ing. Roberto Bolettieri
Presidente Ordine Provinciale degli Ingegneri di Matera

Matera, 18 aprile 2008. I lavori del Convegno su "Il nuovo testo unico sulla sicurezza. Ruolo e responsabilità degli attori della sicurezza sui luoghi di lavoro" si sono aperti oggi a Matera, presso l'Hotel Hilton Garden Inn, con i saluti dell'organizzatore dell'incontro, Ing. Roberto Bolettieri, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, il quale ha introdotto il tema del dibattito innescando da subito la discussione sulla nuova normativa.

Riconducendo l'argomento alla stringente attualità, il relatore non ha mancato di ricordare il "libro nero delle morti bianche" in Italia, sovente richiamato dalla cronaca quotidiana: gli incidenti mortali nel nostro Paese sono caratterizzati da una percentuale di riduzione molto più bassa rispetto al trend europeo - attestandosi in una posizione di coda.

Il Convegno organizzato a Matera rappresenta una tempestiva anticipazione del più ampio  convegno nazionale sul tema, che verrà organizzato il 24 ottobre prossimo - sempre nella prestigiosa cornice della città dei Sassi - dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la partecipazione delle massime autorità in materia, tra cui la Direzione Generale del Ministero del Lavoro, la Direzione nazionale dell'Inail e di buona parte dei 106 Ordini degli Ingegneri italiani. Con i saluti delle autorità locali, del Sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, del Presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, e dell'Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Innocenzo Loguercio, è stato ribadito l'impegno delle istituzioni per il tema di scottante attualità, auspicando anche l'incremento di risorse, come ha sottolineato in particolare Loguercio.

Ciò che ha invece rimarcato il Sindaco Nicola Buccico è stata l'improrogabile necessità di un cambio di marcia a livello culturale, per l'assimilazione consapevole della gravità delle inadempienze a tutela della salute, anche qualora causate solo da disattenzione e superficialità e non da omissioni degli obblighi di legge.

Dal Presidente della Provincia Carmine Nigro sono stati evidenziati i ruoli di responsabilità che la nuova struttura normativa conferisce agli addetti ai lavori ed alle istituzioni, non solo attraverso un controllo repressivo, ma soprattutto in una direzione propositiva e costruttiva, proponendo un valido sostegno nell'applicazione delle norme in modo più consapevole.

Peraltro, quasi tutti gli interventi dei relatori nella mattinata sono stati imperniati sulla necessità di incrementarne le occasioni di formazione ed informazione sull'argomento, modalità che si rivela certo più efficace in confronto agli aspetti repressivi derivanti dall'inasprimento delle pene, come ha rimarcato anche il Presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri di Basilicata, Ing. Gaetano Santarsia, che ha ancora una volta evidenziato l'importanza della formazione alla cultura della prevenzione.

Il Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera, Arch. Vincenzo Olivieri, ha alimentato il dibattito parlando di una vera "battaglia di civiltà" da ingaggiare affinché si possa "lavorare senza morire": una battaglia che necessita di un'attenta e consapevole riflessione sulle responsabilità di tutti gli attori coinvolti. L'adozione del nuovo testo, nelle parole di Olivieri, deve scaturire proprio dalla volontà di tutelare la vita e la salute, al fine di garantire una maggiore efficienza grazie ad una legislazione applicabile e moderna, per offrire un lavoro di qualità.

Leggi tutto...
 
Il Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza: Convegno dell'Ordine degli Ingegneri a Matera il 18 aprile
Ordine Ingegneri Provincia Matera
mercoledý 16 aprile 2008

Matera, 16 aprile 2008. Avrà luogo a Matera venerdì prossimo, 18 aprile, presso l'Hotel Hilton Garden Inn del Borgo Venusio - il Convegno organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera su "Il nuovo testo unico sulla sicurezza. Ruolo e responsabilità degli attori della sicurezza sui luoghi di lavoro".

Negli ultimi mesi, il Capo dello Stato ha più volte sottolineato l'urgenza di intraprendere ogni misura utile ad incrementare la sicurezza sul lavoro, contribuendo a ridurre drasticamente il rischio d'incidenti; il legislatore ha recepito tale impellenza emanando - lo scorso 1° aprile - il cosiddetto "Testo Unico sulla Sicurezza", un nuovo decreto che innova le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione della delega conferita al Governo dalla Legge 3 agosto 2007, n. 123. La nuova normativa, che sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, sostituisce infatti i decreti legislativi 626/94 e 494/96, che da oltre un decennio regolavano l'articolata materia, ed introduce nuovi criteri più coercitivi sia per i professionisti, sia per le imprese, rivolti alla tutela dei lavoratori e ad un più fattivo ruolo di responsabilità da parte del datore di lavoro e del professionista.

Leggi tutto...
 
exibicon
 valid-rss