giovedì 22 giugno 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
Matera DOC
Premio Ego Sum, raccolti i fondi per un'adozione a distanza
Matera DOC
sabato 12 dicembre 2009

Ha avuto luogo a Matera, domenica scorsa, l'edizione 2009 del Premio "Ego Sum", organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini DOC Matera. Il premio è stato attribuito alla giornalista Mimma Maranghino dell'emittente televisiva TRM di Matera, e ad Antonio Andrisani, regista ed autore di numerose produzioni cinematografiche.  All'interno dell'evento ha trovato ospitalità un'iniziativa solidale, grazie ad un'asta benefica dei vini DOC Matera, il cui ricavato di circa 450 euro, affidato all'Associazione "Azione per le famiglie nuove ONLUS", permetterà di adottare un bambino a distanza.

Leggi tutto...
 
Premio "Ego Sum" il 6 dicembre a Matera
Matera DOC
giovedì 03 dicembre 2009

Domenica prossima, 6 dicembre si terrà a Matera (Auditorium Comunale, inizio ore 18.30, ingresso libero) l'edizione 2009 del Premio "Ego Sum",  che intende premiare i personaggi locali che si sono distinti, nel corso dell'anno, per il loro spiccato talento. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini DOC Matera che, anche per quest'anno, affianca all'appuntamento mondano un'occasione di solidarietà.

Leggi tutto...
 
Matera, il 25 settembre "Di Vino in Jazz"
Matera DOC
mercoledì 23 settembre 2009

"Di vino in jazz" è una speciale serata di degustazione, musica, divertimento e cultura organizzata dal Consorzio Matera Doc e da un nutrito gruppo di partner  per venerdì prossimo, 25 settembre, presso l'Azienda Vinicola F.lli Dragone di Matera (Contrada Pietrapenta - inizio ore 19.00 - Tel. 0835/261740 - 320/5350910). La particolare serata di fine estate avrà inizio con la visita guidata della Cripta del Peccato Originale, curata dalla Cooperativa Artezeta, che permetterà di ammirare le numerose testimonianze artistiche di quella che da molti è considerata la "Cappella Sistina degli insediamenti rupestri". Per l'esplorazione si consiglia di munirsi di torce tascabili.

Seguirà uno spettacolo di cabaret di Dino Paradiso, pronto a raccontare le curiosità della vita di provincia in chiave ironica e grottesca.
 
Successivamente, avrà luogo una degustazione di prodotti tipici alimentari del territorio, arricchiti dalla gamma completa dei vini DOC Matera, prodotti dalle aziende vinicole che aderiscono all'omonimo consorzio e da una selezione di alcune etichette di vini lucani.
 
Il concerto della LJP Big Band, diretta da Dino Plasmati, concluderà degnamente la serata, alla cui realizzazione hanno altresì partecipato il circolo culturale "La chiave di volta", l'esercizio commerciale "Tesori di Lucania", l'associazione musicale "MiFaJazz", la S & P ristorazioni ed il team di Basilicatanet.com, che realizzerà uno speciale video sulla serata pubblicato in seguito sul portale lucano.
 
Nel corso della serata sarà inoltre possibile assistere alla sperimentazione di nuovi sistemi di illuminazione a led a cura della società "Emanuele Frascella".

 
I vini Matera DOC all'Aglianica Wine Festival
Matera DOC
mercoledì 02 settembre 2009

All'undicesima edizione di Aglianica Wine Festival, in programma a Melfi dal 4 al 6 settembre prossimi, ha aderito il Consorzio di Tutela Vini Matera DOC, che allestirà una postazione per la degustazione delle proprie produzioni. Lo comunica il presidente del Consorzio, Michele Dragone: "La nostra presenza sarà caratterizzata da una degustazione guidata, che abbiamo ribattezzato "Matera DOC... a Sud si può!", che avrà luogo sabato 5 settembre a partire dalle ore 19 presso la Sala S. Alessandro in Piazza Duomo a Melfi e sarà condotta da Giuseppe Baldassarre, noto sommelier professionista e già ambasciatore del Matera DOC".

Leggi tutto...
 
Matera Wine Festival 2009, il 27 e 28 giugno nella città dei Sassi
Matera DOC
lunedì 22 giugno 2009

Per il prossimo fine settimana, da sabato 27 a domenica 28 giugno 2009, il Consorzio di tutela Vini Matera Doc ha promosso la seconda edizione del "Matera Wine Festival" un programma di iniziative rivolte alla conoscenza ed alla promozione della produzione vitivinicola regionale. Infatti il programma dei due giorni prevede la degustazione dei vini dellle otto aziende del Matera Doc, ma anche degli altri DOC di Basilicata: Aglianico del Vulture, Grottino di Roccanova e Terre dell'Alta Val d'Agri. Inoltre, l'iniziativa ospita il Consorzio di Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese,  che riunisce attualmente 228 aziende, di cui 6 Cantine Sociali con i loro 1165 soci totali e costituisce uno dei più rilevanti aggregati produttivi d'Italia. Il presidente del Consorzio "Matera DOC", Michele Dragone, chiarisce i motivi dell'inedito confronto:  "Il nostro è un consorzio giovane ma determinato nell'affrontare tutte le tematiche di qualità e marketing necessarie per affrontare i mercati internazionali; per questa ragione siamo onorati di beneficiare dello straordinario insegnamento che il Consorzio dell'Oltrepò Pavese, la cui prima organizzazione risale al 1961, è in grado di riservarci.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 13