giovedì 22 giugno 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
OCST
Rassegna Stampa OCST

Trapianti, si conclude il convegno OCST di Perugia
OCST
sabato 14 giugno 2008

Si è concluso oggi, a Perugia, il IV Convegno Nazionale dell'OCST, Organizzazione Centro Sud Trapianti. La giornata conclusiva ha affrontato il tema "Collaborazione tra banche e progetto per le cornee HLA compatibili in area OCST". Il relatore Augusto Pocobelli, della Banca delle Cornee del Lazio, ha spiegato come la "banca degli occhi" sia importante per ridurre le liste di attesa e dia la possibilità. o comunque l'aspirazione,  di poter accedere a strutture anche lontane. "Nel nostro paese" - segnala Pocobelli - "non esiste ancora un'adeguata cultura dei benefici assicurati da questo tipo di chirurgia. La nostra banca degli occhi, a Roma, condivide tessuti per interventi ad alto rischio di rigetto; quest'organismo è in grado di garantire la disponibilità di un rilevante serbatoio di tessuti".

Leggi tutto...
 
Trapianti, nuove frontiere. Se ne parla al IV Convegno OCST a Perugia.
OCST
sabato 14 giugno 2008

La seconda sessione del IV Convegno Nazionale OCST, presso l'Hotel Giò di Perugia, ha analizzato ieri il tema "Donatore sub ottimale in area OCST: dove spingersi". Giuseppe Tisone, del gruppo di studio sul trapianto di fegato, ha spiegato come non sempre tutti gli organi dei donatori abbiano un'idoneità clinica. Tali difficoltà sono dovute a diversi fattori, come ad esempio l'età avanzata o uno stile di vita sbagliato. "Il nostro scopo" - sottolinea Tisone - "è quello di riuscire ad utilizzare, il più possibile, gli organi dei donatori anche quando sussistano degli ostacoli di mancata idoneità. Naturalmente bisognerà analizzare e trattare gli organi in questione per renderli compatibili".

Leggi tutto...
 
Perugia, proseguono i lavori del IV Convegno dell'Organizzazione Centro Sud Trapianti (OCST)
OCST
venerdì 13 giugno 2008

E' in corso di svolgimento, nel Centro Congressi dell'Hotel Giò di Perugia, la seconda giornata del IV Convegno Nazionale dell'OCST (Organizzazione Centro Sud Trapianti). Il programma prevede in contemporanea due sessioni separate, per i medici e per gli infermieri. Ad aprire la sessione dei medici, Paolo Pettinao che ha introdotto il relatore Aldo Pagni sul delicato tema della "Morte encefalica". "La morte celebrale - spiega Pagni - è un argomento difficile da trattare. Le famiglie che si trovano a dover accettare lo stato vegetativo di un proprio caro vanno incontro a molte sofferenze. Lo stato comatoso vegetativo, tra l'altro, è solitamente seguito da numerose piaghe da decubito".

Leggi tutto...
 
Perugia, inaugurato il IV Convegno dell'Organizzazione Centro Sud Trapianti
OCST
venerdì 13 giugno 2008

Si è celebrata ieri pomeriggio, presso la Sala dei Notari di Perugia, la cerimonia inaugurale del IV Convegno Nazionale dell'OCST, Organizzazione Centro Sud Trapianti. Ad aprire l'evento, il saluto iniziale del Coordinatore del Centro Regionale Trapianti dell'Umbria Cesare Gambelunghe, presidente del convegno 2008.  " Questa iniziativa - ha spiegato Gambelunghe - coincide con la celebrazione del decennale dell'associazione, che ha visto nascere in questi anni una fitta collaborazione tra i vari Centri ospedalieri del Centro-Sud". E' seguito l'intervento dell'Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Mons. Giuseppe Chiaretti. "La tecnica del trapianto -ha sottolineato l'arcivescovo - è degna di rispetto, coinvolge molti problemi - oltre che di carattere scientifico - anche di carattere professionale ed etico. Vorrei quindi fare un ringraziamento speciale ai medici che sono vicini ai malati in un momento così difficile e delicato della loro vita."

Leggi tutto...
 
Trapianti, dal 12 al 14 giugno convegno nazionale OCST a Perugia
OCST
mercoledì 11 giugno 2008
Avrà luogo a Perugia dal 12 al 14 giugno prossimi il IV Convegno Nazionale dell'OCST, Organizzazione Centro Sud Trapianti. L'ubicazione dell'importante appuntamento nel capoluogo umbro coincide con la celebrazione del decennale dalla fondazione dell'OCST, avvenuta proprio a Perugia nel 1998.  Il Prof. Cesare Gambelunghe - coordinatore del Centro Regionale Trapianti dell'Umbria - è il presidente del convegno 2008: "Il convegno di quest'anno assume un ruolo fondamentale nel nostro ambito professionale, in quanto intende operare una perlustrazione completa delle nuove tecnologie adottate nel campo dei trapianti, ed un'analisi approfondita delle criticità operative emerse nelle reti regionali, interregionali e nazionali".   

 

Leggi tutto...
 
exibicon
 valid-rss