mercoledì 23 agosto 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
Musma
Il 6 ottobre Nicola Carrino al Musma per la III Giornata del Contemporaneo
Musma
giovedì 04 ottobre 2007

nicola_carrinoReduce da Londra, dove si è appena inaugurata, a The Mayor Gallery, una personale sui "Costruttivi" e "Decostruttivi", dal 1960 al 2005, analizzati in catalogo da Helmut Friedel, Nicola Carrino è ospite del MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea, in occasione della III Giornata del Contemporaneo che vede coinvolti i più noti musei italiani. Nicola Carrino, nella giornata di sabato 6 ottobre 2007, tra le ore 10 di mattina e le ore 20 di sera, insieme alle maestranze locali, erigerà, in tufo, il Costruttivo Matera 2007 che segnerà l'ingresso del V Ipogeo del Museo la cui inaugurazione è prevista per il 14 ottobre prossimo.

Il titolo del saggio di Helmut Friedel per il catalogo di Londra - Occupazione dello spazio, negazione dello spazio, provocazione dello spazio - potrebbe essere la sintesi del lavoro progettato per il Musma, ma è lo stesso Carrino, in occasione della XXXV Biennale di Venezia (1970), a dare le coordinate della sua ricerca: "Il rilievo è andato di pari passo con la scultura che da emblematica nel 1963 è diventata poi strutturale. Ho tentato di eliminare le fratture di passaggio tra linea piano volume. Gli oggetti nati dal segno hanno occupato lo spazio per apertura del piano o proiezione di esso, originando forme aperte e forme chiuse sempre secondo precise ragioni di sviluppo (i criteri di simmetria), intendendo possibilità di istituire un rapporto arte-natura, non quello di imitarne le strutture, ma il creare oggetti autonomi che delle leggi di sviluppo in natura tenessero conto.

Leggi tutto...
 
Colori, forme e sapori: Valeria Gramiccia al Musma di Matera per la Notte Bianca
Musma
venerdì 14 settembre 2007

musmaiconIn occasione della Notte Bianca di Matera, il 15 settembre prossimo il MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera, ospiterà un happening dal titolo "Colori, forme e sapori". L'artista romana Valeria Gramiccia - attraverso i suoi acquerelli, i bilichi da tavolo, i filmati - racconterà  la sua amicizia con lo scultore friulano Mirko Basaldella, a cui è dedicata l'edizione 2007 de "Le Grandi Mostre nei Sassi". A far da cornice al racconto, i sapori, i profumi e i colori delle ricette che l'artista ha raccolto in diversi volumetti. Per l'occasione, il museo sarà aperto dalle ore 22.00 in poi, e proporrà una speciale visita in notturna. (Ingresso € 2,00, include una degustazione dei piatti dell'artista).

 
Le opere di Roberto Melli al Musma
Musma
mercoledì 07 marzo 2007

Al Museo della Scultura Contemporanea di Matera prosegue l'attività espositiva 2007. In mostra sculture, disegni, xilografie, taccuini e bozzetti dell'artista ferrarese. Inaugurazione domenica 11 marzo alle ore 17.00.

(Comunicato Stampa Musma - La Scaletta. A cura di Angelo Tarantino per Resolvis S.r.l.)

 

Leggi tutto...
 
Il programma del MUSMA per il 2007
Musma
mercoledì 07 febbraio 2007

Il MUSMA, Museo della scultura contemporanea, a pochi mesi dalla sua inaugurazione -  avvenuta il 14 ottobre 2006 alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli - inaugura la sua attività espositiva del 2007 presentando il programma delle mostre future.

(Comunicato Stampa Musma; a cura di Angelo Tarantino per Resolvis S.r.l.)

 

Leggi tutto...
 
Il 14 ottobre Rutelli inaugura a Matera il MUSMA - Museo Scultura Contemporanea
Musma
venerdì 13 ottobre 2006

MUSMA Museo della Scultura Contemporanea di MateraSabato 14 ottobre 2006, ore 15, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Francesco Rutelli, inaugurerà il Museo della Scultura Contemporanea allestito in Palazzo Pomarici e promosso dalla Fondazione Zétema di Matera.

(Comunicato Stampa Fondazione Zétema - Distribuito da Resolvis Ufficio Stampa)

Leggi tutto...
 
exibicon
 valid-rss