giovedě 22 giugno 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
Fondazione Zétema
A Matera il 7 luglio convegno sul Distretto Culturale dell'Habitat Rupestre
Fondazione Zétema
venerdě 03 luglio 2009

La Fondazione Zétema di Matera ha organizzato, per il prossimo martedì 7 luglio (Palazzo Lanfranchi, Salone delle Arcate, inizio ore 9:00), un seminario dal titolo "Il Distretto culturale dell'Habitat Rupestre: opportunità e prospettive". L'evento è realizzato nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla Fondazione per il Sud e di cui la Fondazione Zétema è capofila - ed è animato oltre che dalla capofila stessa, da una parte delle aziende che partecipano all'azione di valorizzazione e tutela dell'importante patrimonio culturale. E' inoltre contemplata la presenza di relatori in rappresentanza della Regione Basilicata, della Regione Puglia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Leggi tutto...
 
Matera, uno storico immobile di Todi donato a Zétema da due artisti americani
Fondazione Zétema
giovedě 04 ottobre 2007

casa_di_todiIl 2 ottobre 2007 è stato formalizzato in Perugia l'atto notarile di donazione di un storico immobile di Todi in favore della Fondazione Zétema di Matera. I proprietari, gli artisti statunitensi Brian O'Doherty (in arte Patrick Ireland) e Barbara Novack (docente di Storia dell'Arte presso la Columbia University di New York) hanno infatti individuato nell'ente materano il soggetto italiano più qualificato per valorizzare e gestire la loro "Casa", acquistata nel lontano 1976. L'edificio, situato in via delle Mura antiche nel cuore medievale di Todi, è stato nel suo interno arricchito da affreschi e da istallazioni artistiche tali da trasformare gli ambienti in inedite aree museali e da caratterizzare l'immobile come "Casa Dipinta".

Leggi tutto...
 
27/28 maggio 2006: IL weekend di Zetema nella chiesa ipogea del Santo Spirito
Fondazione Zétema
giovedě 25 maggio 2006

In programma la visita guidata dell'importante sito sottostante la centrale Piazza Vittorio Veneto. L'occasione č proficua per divulgare le numerose attivitŕ culturali di Zétema e per ricordare ai cittadini la possibilitŕ di scegliere la Fondazione come beneficiaria della quota del 5 per mille dell'Irpef. Presentati alla stampa i lavori in corso del nascente MUSMA.

(Comunicato Stampa Zetema - a cura di Angelo Tarantino per Resolvis S.r.l.)

Leggi tutto...
 
exibicon
 valid-rss