giovedì 22 giugno 2017
  • Numero di giornalisti/pubblicisti registrati ad oggi: ***127***
ConProBio
Conprobio Lucano, volge al termine la campagna di promozione della filera corta biologica
ConProBio
mercoledì 22 settembre 2010

Volge al termine la campagna nazionale del Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali, rivolta alla promozione della "Filiera Corta Bio", che ha registrato l'adesione di numerosi partner pubblici e privati, collegati a vario titolo alle produzioni agricole biologiche italiane: tra questi, il Consorzio di Produttori Biologico "Con.Pro.Bio Lucano", principale aggregazione in Basilicata, aderente all'UNAPROBIO.

Leggi tutto...
 
Il Conprobio Lucano partecipa alla campagna nazionale di promozione della filiera corta biologica
ConProBio
venerdì 11 settembre 2009

Ha avuto recentemente inizio su tutto il territorio nazionale la campagna promozionale "Filiera Corta Bio", realizzata da numerose aggregazioni di produttori biologici italiani, con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali, e la collaborazione dell'associazione di consumatori ADOC, dell'Uimec Uil e dell'ente di certificazione ICEA. All'interno di tale vasta ed articolata partnership, è presente il Consorzio di Produttori Biologici "Con.Pro.Bio Lucano", che rappresenta la maggiore componente della categoria per la Basilicata.

Leggi tutto...
 
Il ConProBio Lucano commenta l'inchiesta sul biologico pubblicata dall'Espresso
ConProBio
lunedì 27 agosto 2007

cover_espressoL'ultimo numero del settimanale L'Espresso pubblica in copertina un'inchiesta sulle produzioni biologiche, che anticipa i risultati di uno studio di Altroconsumo che sarà presentato in occasione del prossimo Sana di Bologna previsto dal 13 al 16 settembre. L'articolo, a firma di Daniela Minerva, ha suscitato numerosi commenti - oltre un centinaio - sul sito internet del magazine. Anche il Consorzio dei Produttori Biologici Lucano, Con.Pro.Bio. Lucano, nella persona del suo presidente - Giuseppe Castoro, ha ritenuto di partecipare al dibattito per sottolineare l'importanza delle produzioni biologiche e la necessità di individuare, quale prima dimensione del bio, la produzione locale e la cultura della qualità. Ecco il testo integrale dell'intervento, che è altresì disponibile sul sito del consorzio www.conprobio.it:  

"Nell'articolo "Bio non fa miracoli", pubblicato sul settimanale L'Espresso n. 34 del 30 agosto 2007, la giornalista Daniela Minerva passa in rassegna, sulla scorta di una recente inchiesta di Altroconsumo, alcuni prodotti biologici, perlopiù provenienti dalla Grande Distribuzione Organizzata, sottolineandone la sostanziale assenza delle presunte virtù benefiche che invece nell'immaginario collettivo li dovrebbero far preferire alle produzioni industriali convenzionali."

Leggi tutto...
 
"Mensa sana pro corpore sano"
ConProBio
venerdì 11 maggio 2007

fruttaconIl ConProBio Lucano rilancia l'attività di divulgazione a sostegno della produzione e del consumo di prodotti agroalimentari di origine biologica, e coglie l'occasione del "Beauty & Body Expo", in programma dall'11 al 13 maggio alla Fiera di Tito Scalo, per allestire due stand espositivi. I trenta produttori biologici del consorzio presentano al pubblico ed agli espositori della fiera tutta la gamma di prodotti freschi e trasformati (verdure, legumi, conserve, prodotti da forno, olio d'oliva e vino), che potranno essere degustati durante l'evento.

Leggi tutto...
 
Il 17 dicembre Festa del Biologico a Satriano di Lucania
ConProBio
giovedì 14 dicembre 2006

Festa del Biologico: la prima Biodispensa di Basilicata apre a Satriano di Lucania il 17 dicembre. Un traguardo storico per il Conprobio Lucano, Consorzio di Produttori Biologici. Il deposito sarà in grado di concentrare l'offerta dei produttori biologici e di raccogliere la domanda delle comunità e delle famiglie interessate. Per tutta la giornata degustazioni in piazza, animazione, ed il talk-show sul futuro del biologico con Jeffrey M. Smith via Internet.

(Comunicato Stampa Con.Pro.Bio. - a cura di Angelo Tarantino per Resolvis S.r.l.)

Leggi tutto...
 
exibicon
 valid-rss